Squadra 49

Squadra 49
Voto: 8,0/10

Trama

Un giovane pompiere rimane incastrato all'interno di un palazzo in fiamme dopo essere precipitato per diversi piani a causa di un cedimento del pavimento, i suoi colleghi tentano di salvarlo disperatamente e nel frattempo assistiamo a diversi flashback che ci raccontano della sua vita, del suo matrimonio, della moglie e dei figli e dei motivi che lo hanno spinto giorno dopo giorno a intraprendere col massimo impegno quel lavoro e a rischiare la sua vita nel tentativo di salvarne altre.

Recensione

Giocato interamente sui flashback, "Squadra 49" è un film molto ben diretto, e lo si capisce già dalle prime sequenze. La storia narra in parallelo le operazioni di recupero di un pompiere ferito durante una missione ad alto rischio in un edificio in fiamme e la vita di tale pompiere, partendo dal primo giorno in cui si è arruolato nei vigili del fuoco e passando per il suo matrimonio e le piccole grandi esperienze di vita quotidiana e di lavoro. La narrazione coinvolge tanto la vita professionale di questi uomini, piena di pericoli e molto impegnativa, sia la loro seconda vita come persone normali.

Il film contiene inoltre buoni spunti ironici, che rendono il tutto più movimentato e divertente. Considerando il genere e la durata il film si può quasi definire leggero, tuttavia, sebbene il ritmo non sia lento, dato che il film è abbastanza lungo, il risultato è un qualche cosa di leggermente pesante.

Il cast è formato da numerosi attori famosi e capaci, e la recitazione è veramente centrale in un film di questo tipo. Anche la regia e i dialoghi sono di buona qualità

Temerarietà, senso civico e del dovere si fondono con incoscienza ed eroismo scandite da musiche sempre appropriate, tuttavia, per quanto il regista si sforzi di far apparire vero il contrario, il film è molto in stile hollywoddiano: manca infatti di realismo, e c'è poca accuratezza nei particolari, inoltre la caratterizzazione psicologica dei personaggi, pur essendo molto curata, è anche piuttosto superficiale. Assistiamo infatti a pompieri molto simpatici e grandi amiconi che assomigliano tanto ad attori e, molto poco a professionisti che rischiano la vita ogni giorno. Mai un dubbio, un'incertezza, un momento di esitazione. I pompieri del film sono poco simili alle persone reali, caratterizzate da difetti, errori e soprattutto da paura ed esitazioni. Comunque questo non pregiudica il film che nel complesso è molto interessante.

Insomma, un film molto valido, anche se un tantino pesante, che piacerà a molti ma non a tutti. Ci sono film migliori, ma vale in ogni caso la pena di vedere questo film alla prima occasione. Da vedere!

Un ottimo film, che lascia qualcosa su cui riflettere senza però diventare eccessivamente pesante.